Mercoledì 25 Dicembre 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 18/08/2022

IAA 2022 | Vdo fa parlare il cronotachigrafo
da trasportoeuropa.it

Vdo Continental presenterà allo IAA 2022, che si svolgerà a Hannover il prossimo settembre, alcune novità per il cronotachigrafo, tra cui la possibilità di comunicare vocalmente con l’autista e la trasmissione dei dati all’azienda in tempo reale. Quest’ultima funzione si chiama Vdo Link ed è una soluzione telematica che permette di recuperare a distanza e in tempo reale i dati del cronotachigrafo di ogni veicolo della flotta, senza dover installare equipaggiamenti sul camion. In questo modo i gestori possono, per esempio, tenere costantemente sotto controllo i tempi di guida e di riposo degli autisti. È una soluzione dedicata soprattutto elle piccole aziende, che spesso non hanno un equipaggiamento dedicato alla trasmissione remota delle informazioni.

L’architettura di Vdo Link è aperta e ciò significa che in futuro si potranno sviluppare altri scenari di uso e altri servizi. “Il progresso tecnologico del tachigrafo - che raggiungerà un nuovo livello entro la metà del 2023 con il rilascio della seconda versione - non significa solo nuovi compiti per le aziende di trasporto su strada", spiega Marcello Lucarelli, responsabile della divisione Connected Commercial Vehicle Solutions. "I dati provenienti dal tachigrafo offrono oggi l'opportunità di automatizzare i processi, semplificare le attività e persino ottenere aumenti di produttività".

Il cronotachigrafo “parlante” è stato sviluppato da Vdo in collaborazione con la start-up ZeKju di Augusta. La voce dell’apparecchio è trasmessa dallo smartphone dell’autista tramite un’apposita applicazione che si connette con un codice QR. Dopo il collegamento, il cronotachigrafo invierà allo smartphone messaggi relativi ad alcune situazioni, come per esempio l’avviso di cambiare il codice del Paese dopo l’attraversamento di un confine. Il sistema permette d’inviare messaggi in diciannove lingue.

da trasportoeuropa.it

 

Giovedì, 18 Agosto 2022
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK